Vantaggi per le imprese agrifood

L’obiettivo della piattaforma digITagri è quello di creare e sviluppare un portafoglio di servizi per le imprese agroalimentari, riducendo il divario esistente tra domanda e offerta di innovazione, facilitando l'adozione di soluzioni digitali e favorendo l’accesso alle più recenti conoscenze, competenze e tecnologie, per sfruttare i vantaggi dell'innovazione digitale nei loro prodotti, processi o modelli di business.
La strategia perseguita si basa su un approccio innovativo allo sviluppo, all'innovazione, alla proposta, alla convalida e al miglioramento dei servizi forniti dai Digital Innovation Hub a beneficio delle imprese agroalimentari e del relativo ecosistema.


I vantaggi per le imprese sono dunque molteplici:
  1. valorizzazione, elaborazione e utilizzo mirato dei dati di prodotto e processo per lo sviluppo di nuovi prodotti o tecnologie;
     
  2. adozione di tecnologie digitali migliorando e ottimizzando la produzione, i processi e i modelli di business esistenti;
     
  3. aumento della competitività sul mercato e la capacità di assorbire i risultati dell'innovazione sfruttando i benefici della transizione digitale e sostenibile.